Enogastronomia, serata Rum&Cioccolata a San Martino delle Scale

0
32

Dopo l’affascinante percorso enogastronomico dedicato ai vini siciliani e al Rum della Martinica, venerdì 17 aprile, alle 20.30, serata di Rum&Cioccolata di Modica alla Forneria Messina di san martino delle Scale.

Si assaporerà il “Rum Dos Maderas”, un’esclusiva assoluta di “Williams & Humbert”, un rum davvero speciale e unico al mondo, dal bouquet incomparabile e dalla singolare morbidezza al palato, che si degusterà in abbinamento alla prelibata e ormai famosa Cioccolata di Modica.

Il Dos Maderas è un Rum stagionato doppia creanza. Invecchiato in due diversi momenti, il Dos Maderas riposa prima nei Caraibi, dove ha origine, per 5 anni in botti di rovere americano e poi per altri 3 anni in Spagna negli stabilimenti di Williams & Humbert a Jerez, in Andalusia. Il doppio passaggio in barrique fa diventare il Dos Maderas un rum davvero speciale e unico al mondo.

Il menù della serata prevede: sfiziosi e fragranti mini cestini di pane farciti, accompagnati dal “Piano Maltese” di Tenute Rapitalà, un vino dai profumi mediterranei; selezione di salumi  tipici (salame, coppa e pancetta di Suino Nero Siciliano, prosciutto originale della foresta nera); sfincione alla campagnola e focaccine con ricotta fresca di pecora comisana; focaccia contadina (olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prosciutto cotto, mozzarella fior di latte, funghi freschi e rucola); mignon con porchetta alle erbe aromatiche; tagliata di costata d’Angus irlandese senza osso servita su un letto di rucola. E per concludere buffett con dolci, biscotti tipici fatti in casa e puro cioccolato fondente con cristalli di zucchero dell’azienda “Dolce Arte” di Modica, che sarà presentata da Sergio Costantino, responsabile per Palermo.

Vini in abbinamento: Syrah Y di Baglio di Pianetto. Un vino rosso di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva. Per l’occasione saranno presenti Gaspare Saccone, responsabile vendite per la provincia di Palermo dell’Azienda Baglio di Pianetto, e del gruppo Meregalli, esclusivista  per  Dos Maderas “Williams & Humbert”, e Maurizio Di Rosa, assaggiatore Anag.

Il prezzo della serata è di € 26 a persona. Include caffè, coperto e acqua. Info Gianmichele Messina tel. 091 418286 – 339.1859657. San Martino delle Scale (zona Castellaccio) – Monreale.