Festival del Viaggio 2015, al via a Palermo la quarta edizione

0
9

 

Incontri, proiezioni, eventi e passeggiate. E’ un fitto calendario di appuntamenti quello previsto per la decima edizione nazionale e quarta stagione palermitana del festival dedicato a chi ama viaggiare.

Il Festival del Viaggio 2015 sarà a Palermo dal 13 al 19 giugno (dopo la classica apertura a Firenze), organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori, con la direzione artistica dello scrittore e giornalista Alessandro Agostinelli e la collaborazione del Centro Studi Avventure nel Mondo coordinato da Marcella Croce.

Tra gli ospiti di quest’anno in terra di Sicilia ci sarà l’antropologo e storico dell’arte Philippe Daverio che presenterà il suo ultimo libro per Rizzoli “Il secolo spezzato delle avanguardie”, al Museo delle Marionette, e racconterà anche i viaggi degli artisti del Novecento.

L’apertura del Festival del Viaggio, come ogni anno, sarà a Villa Niscemi, con la mostra fotografica “Crocevia Istanbul” di Martino Zummo.

Tra gli eventi più importanti segnaliamo la proiezione del docufilm di Igor D’India “The Yukon Blues”, prodotto da Kobalt Entertainment e presentato alla Libreria del Mare. Invece all’Istituto Cervantes, Marcella Croce racconterà il viaggio di Ernest Hemingway in terra di Spagna, attraverso il romanzo Fiesta.

Anche quest’anno si mantiene la tradizione della passeggiata nella Kalsa con Mario Pintagro dell’Associazione Hombre.