Forte maltempo da martedì sera su Palermo e la Sicilia, ordinanza di chiusura per la trazzera di Caltavuturo

0
34

Forte maltempo da martedì sera su Palermo e la Sicilia dove sono previste precipitazioni intense con grossi quantitativi di pioggia in poche ore e quindi con il rischio di alluvioni lampo. La redazione web del sito www.iLMeteo.it informa che una bassa pressione nordafricana si sta spostando nelle prossime ore verso la Sicilia e il mar Ionio.

In serata il tempo peggiora in Sicilia con rovesci sparsi e temporali, soprattutto nell’area centro-orientale della Sicilia. In nottata il tempo peggiorerà ulteriormente in Sicilia con temporali e nubifragi possibili su gran parte dell’Isola. Particolare attenzione al Catanese, Messinese, Siracusano e anche Palermitano.

Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it raccomanda di prestare molta attenzione alle fortissime precipitazioni che si potranno abbattere in Sicilia e Calabria. I grossi quantitativi di pioggia che potrebbero cadere in poche ore potrebbero causare delle alluvioni lampo laddove non si è salvaguardato l’ambiente. Il tempo migliorerà decisamente nei prossimi giorni con tanto sole su tutta Italia.

In presenza della conferma mercoledì delle previsioni che annunciano forti temporali anche nella zona di Caltavuturo, in provincia di Palermo, il sindaco Mimmo Giannopolo annuncia un’ordinanza sindacale di chiusura totale al transito nelle 24 ore del 9 settembre della strada trazzera Prestanfuso, sistemata con i fondi del Movimento cinque stelle.

L’arteria ha rappresentato un’alternativa dopo la chiusura del viadotto Himera della Palermo-Catania, a seguito del cedimento di un pilone. Ma presenta una pendenza del 27 gradi e, nonostante il limite di 20 chilometri orari, rappresenta una insidia. “Raccomandiamo sin d’ora massima prudenza nel transito della trazzera con autoveicoli anche nella giornata di oggi – scrive su Facebook Giannopolo – che sarà caratterizzata da piogge e schiarite. Sarà anche l’occasione per testare la tenuta della strada di fronte ad un evento meteorologico estremo”.

 

Le previsioni di meteo.it per mercoledì 9 settembre: si avvicina rapidamente una violenta perturbazione sulla Sicilia la quale provocherà una pesante ondata di maltempo con pericolo alluvionale. Giovedì 10 settembre: nella notte e di mattina sono previsti nubifragi sulla parte ionica, ancora forti piogge sul resto della Sicilia; tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio/sera, ad esclusione della provincia di Palermo e del settore tirrenico della provincia di Messina: su queste due aree il miglioramento arriverà in maniera più lenta.