Forza Italia alle Europee abbandona La Via a beneficio di Romano e Milazzo

0
103
forza italia alle europee

Forza Italia alle Europee giubila Giovanni La Via e candida due palermitani “di peso”, Saverio Romano e Giuseppe Milazzo. Si risolve così la querelle che per settimane ha animato il dibattito interno agli azzurri sulla composizione della lista per le prossime consultazioni di maggio.

“Chiariamo subito che Forza Italia candiderà, come da statuto, gli europarlamentari uscenti. Giovanni La Via, persona stimabile e preparata, non è un eurodeputato uscente di Forza Italia: è stato eletto con NCD, il partito che nacque dal tradimento nei confronti di Berlusconi. Alla Sicilia orientale e all’area proveniente dall’ex AN è stato dato spazio per un’ipotesi di candidatura”.

Così, su Facebook, Gianfranco Miccichè, commissario siciliano di FI spiega la scelta. “Basilio Catanoso ha rifiutato il posto in lista. A questo punto ho ritenuto di poter garantire al presidente Berlusconi una posizione per i centristi e, nell’ottica di un accordo nazionale, che prevede appunto l’allargamento ad altri partiti della coalizione, abbiamo accordato la candidatura a Saverio Romano, mentre in Sicilia Occidentale il candidato sarà Giuseppe Milazzo – prosegue Miccichè -. Per quanto riguarda la componente femminile, in lista troverà posto Dafne Musolino di Messina, mentre siamo tuttora alla ricerca di altre candidature in rosa che siano una espressione dell’area sarda, l’altra di riferimento per l’area catanese o agrigentina” – conclude.