Gli avvocati tributaristi dell’Uncat in congresso nazionale a Milano

0
108
uncat

Gli avvocati tributaristi italiani dell’Uncat in congresso a Milano il prossimo 28 e 29 settembre. La quinta assise nazionale  dell’Unione nazionale delle camere degli avvocati tributaristi  fa seguito a quello celebrato a Palermo nel 2016.

L’Unione ha voluto dedicare i lavori del prossimo  congresso annuale (“Proposte concrete per una necessaria riforma fiscale”) alla redazione di un programma di  concrete modifiche normative, volte a migliorare il sistema processuale e ordinamentale in ambito tributario.

“In un momento, particolarmente delicato, di annunci su riforme fiscali – scrivono in una nota gli avvocati – occorre infatti chiedersi se l’ordinamento attuale, inteso sia come sistema delle fonti che come cifra di gestione del tributo, realizzi effettivamente la giustizia tributaria, anche in base ai principi costituzionali della capacità contributiva e del giusto processo”.

Come ha rilevato Angelo Cuva, tesoriere dell’Uncat, “il congresso costituirà una importante occasione per  fare confrontare tutti gli attori principali del nostro ordinamento tributario sull’esigenza di un maggiore rispetto dei citati principi costituzionali e sulla rilevanza del rafforzamento della compliance e dell’abbassamento dei suoi costi. Tutto ciò nella consapevolezza che la realizzazione di una equa imposizione nel nostro Paese deve passare da una ‘necessaria’ ed urgente Riforma fiscale”.