Il Gonzaga si mostra alla città, una scuola d’eccellenza nel centro di Palermo

0
894

Cento anni, o quasi, e non sentirli, così come accade all’Istituto Gonzaga, fondato a Palermo nel 1919 che si è sempre distinto per la sua capacità di traguardare il futuro con un’ impostazione educativa all’avanguardia. Non è un caso, infatti, che proprio nel capoluogo siciliano sia nata una scuola d’eccellenza fortemente collegata alla tradizione educativa, culturale e religiosa della città, un istituto cattolico appartenente alla Rete dei Collegi dei Gesuiti della Provincia Euromediterranea.

Il Gonzaga si ispira al modello del campus ed è strutturato con un’offerta che cura la persona a tutto tondo ponendosi come centro di aggregazione e di crescita personale, sociale, culturale, spirituale e fisica. All’interno del complesso gli studenti e gli educatori possono interagire per l’intero corso della giornata e tutto l’anno con una serie di attività sportive e formative che saranno illustrate alla cittadinanza nel corso dell’Open Day in programma sabato 2 dicembre.

L’Istituto offre due percorsi scolastici completi, dalla prima infanzia alla maturità: la Scuola Italiana dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado (liceo classico, scientifico, scientifico opzione scienze applicate: STEM) e la Scuola Internazionale (International School Palermo), certificata IB, prevalentemente in lingua inglese: Pre-school, Primaryschool, Middle school e Liceo Internazionale IB.

Quest’ultima evidenzia l’attenzione particolare rivolta alla conoscenza delle lingue, partendo dalla premessa che gli studenti di oggi vivono in un mondo sempre più interconnesso e con un mercato del lavoro che ormai travalica i confini nazionali.

In quest’ottica l’Istituto Gonzaga offre una scuola d’eccellenza come l’Isp (International School Palermo) che l’unica scuola IB a sud di Roma, con curriculum completo dalla nursery al liceo che culminerà nel Diploma IB (tra i più prestigiosi del mondo). Programmi internazionali in lingua inglese, integrati dal curriculum italiano, danno la possibilità di conseguire il titolo di licenza media. L’insegnamento si avvale di metodologie originali, sintesi tra la filosofia del Baccalaureato Internazionale (IB) e la pedagogia ignaziana, centrata sulla persona e i talenti del discente a servizio del mondo.

Di alto livello la scuola italiana parificata. Anche qui grande attenzione alle lingue straniere conla Scuola dell’infanzia bilingue (50 per cento del tempo-scuola in italiano e 50 per cento in inglese), scuola primaria con grande potenziamento dell’inglese e tempo pieno con laboratori e studio assistito pomeridiano. Per le medie la: “Scuola Senza Pesi” senza compiti per casa e con lo studio di tre lingue straniere, licei organizzati per canali sul modello anglosassone, tra cui il liceo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics),e il nuovo liceo classico quadriennale che si aggiungerà a quello quinquennale, se approvato dal MIUR.

Completa l’offerta formativa un ambiente multiculturale ed una struttura che offre aule ampie e moderne, gli spazi verdi più grandi della città per una scuola, attività pastorale e comunitaria, servizio di psicologia scolastica,tempo pieno,mensa biologica interna, progetti internazionali, laboratori scientifici, musicali e artistici,impianti sportivi rinnovati e attività sportive in continuità con la didattica. Inoltre caffetteria, biblioteca, auditorium e cappella aperti al pubblico.