Canottaggio, il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare si svolgerà a Mondello il 3 e 4 ottobre

0
50

Il Campionato Italiano di Tipo Regolamentare si svolgerà a Mondello il 3 e 4 ottobre. Sarà il Circolo Roggero di Lauria ad ospitare la manifestazione sportiva che prevede la partecipazione di senior, junior, ragazzi e master nel Tipo Regolamentare; in programma anche il XXVI “Trofeo del mare” e la Regata promozionale – Trofeo Carlo Ruvolo – “Lui&Lei”.

Nel campo di gara del golfo di Mondello, di 1.500 metri, anche le barche jole da mare, le storiche imbarcazioni sempre ricche di un fascino particolare. 

Equipaggi provenienti da tutta Italia si disputeranno i tanti titoli in palio, dal canoino con un solo vogatore al doppio, al quattro con timoniere, fino alle spettacolari jole a 8 vogatori; ampia la fascia di età degli atleti in gara, dagli juniores ai master con equipaggi sia maschili che femminili.

Diversi circoli palermitani come Lauria, TeLiMar e Società Canottieri Palermo saranno presenti con i loro migliori equipaggi. La Canottieri in particolare sarà impegnata nell’8 jole master, allenato da Benedetto Vitale, Campionati Italiani in tipo regolamentare con capovoga Sergio Punzi, Pino Castronovo, Sisto Bosco, Massimo Inzerillo, Francesco Modica, Sergio Rappa, Lucio Esposito Lavina, Maurizio Capritti; nel doppio canoe master con Marco Musicò e Bruno Franchina; nel singolo master con Dario Duca. L’8 jole femminile sarà allenato da Daniele Zangla.

La Canottieri Palermo schiera un doppio “datato”. Infatti, tornano a gareggiare Marco Musicò (medico palermitano noto per le sue imprese di canoa in giro per il Mediterraneo) e il suo compagno di barca Bruno Franchina. La loro ultima regata assieme risale al 1984. Dopo oltre 30 anni, ultracinquantenni, tornano ai remi con lo spirito tipico della categoria Master, quella cioè degli sportivi più anziani.

Sarà una festa dello sport e una buona occasione per chi volesse assistere piacevolmente alle gare e vivere la varie fasi della manifestazione che si svolgerà nello scenario del golfo di Mondello.

Info: segreteria COL –campionatidelmare2015@clublauria.it