Il Corpo Consolare di Palermo esprime cordoglio per le vittime del naufragio

0
20

Il Corpo Consolare di Palermo (nella foto il console onorario della Polonia, Davide Farina) esprime solidarietà a tutte le Istituzioni locali, Associazioni di volontariato e a quanti sono impegnati nelle operazioni di soccorso nel canale di Sicilia al fine di trarre in salvo quante più vite umane.

“Si esprime cordoglio – si legge in una nota – per le vittime di questa immane tragedia frutto di una grande disperazione di intere popolazioni che fuggono dai loro paesi per scampare il rischio di torture e uccisioni di massa e che invece di trovare rifugio e libertà vanno inesorabilmente incontro alla morte. Si esprime solidarietà ai superstiti che dopo aver superato il pericoloso viaggio meritano accoglienza, cure, solidarietà e soprattutto asilo”.

“Nell’attesa che la politica internazionale trovi soluzioni adeguate – scrivono ancora – a questo esodo di massa, le istituzioni locali insieme con la cittadinanza sono impegnati sul fronte della prima difficile accoglienza fronteggiando spesso da sole questa emergenza umanitaria e il Corpo Consolare di Palermo vuole esserne parte sostenendo e partecipando gli aiuti”.