Il cronista Salvo Palazzolo indagato, solidarietà di Assostampa e Ordine dei giornalisti

0
139
salvo palazzolo

Salvo Palazzolo indagato e sottoposto a perquisizione domiciliare, dura presa di posizione di Assostampa siciliana e Ordine dei giornalisti. Il cronista di Repubblica è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Catania per rivelazione di notizie.

L’abitazione del giornalista è stata sottoposta a perquisizione, il suo computer controllato, il telefono cellulare sequestrato.

“Non si può trattare un giornalista come un criminale – affermano in una nota congiunta Ordine dei giornalisti e Assostampa Sicilia – agli occhi dei magistrati di Catania Palazzolo è ‘colpevole’ di avere fatto bene il proprio lavoro, di essersi occupato con scrupolo e con la serietà che gli è riconosciuta da tutti, della vicenda del depistaggio nelle indagini per la strage di via D’Amelio in cui morirono il giudice Borsellino con i suoi uomini della scorta”.

“Ciò che viene contestato in particolare al cronista di Repubblica – sottolineano Odg e Assostampa Sicilia – è l’avere pubblicato a marzo scorso un articolo con cui informava della chiusura dell’indagine sui poliziotti accusati (tre sono gli indagati) di avere creato ad arte il pentito Scarantino, inducendolo a rendere false dichiarazioni sulla strage che costò la vita al giudice Borsellino. La notizia c’era, il collega, dandola, ha solo fatto il proprio dovere di cronista, cui va riconosciuto, tra l’altro, il diritto alla tutela delle proprie fonti”.

L’Ordine dei giornalisti di Sicilia e Assostampa, nello “schierarsi al fianco del collega Palazzolo a cui esprimono massima solidarietà, respingono ogni tentativo di condizionare la libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati correttamente”.

E ricordano che, conclude la nota nota congiunta, “specie in una vicenda come quella della strage di via D’Amelio non serve alimentare altro clamore e polemiche, ma procedere con rigore verso l’accertamento della verità. E i giornalisti, come Salvo Palazzolo, con rigore e professionalità stanno facendo la loro parte e ci auguriamo possano continuare a farlo senza alcun timore”.