Il generale Haftar diserta la conferenza di Palermo sulla Libia

0
101
conferenza sulla libia

Rischia di rivelarsi un flop la conferenza di Palermo sulla Libia. Il generale Khalifa Haftar, uomo forte del governo di Tobruk, ha infatti annunciato l’intenzione di non partecipare alla conferenza per la Libia in programma lunedì e martedì prossimi. Lo hanno rivelato fonti diplomatiche al sito “The Address”, vicino al capo dell’Esercito nazionale libico.

Secondo le fonti, l’assenza di Haftar “è il segno del fallimento della conferenza di Palermo prima ancora che si svolga, l’assenza di una delle forze principali in Libia è un fallimento per il governo italiano” nel Paese.

Una vera e propria mina, quella del forfait di Haftar, sul percorso diplomatico ipotizzato dal governo italiano. Nei giorni scorsi, ricorda il sito, alcune fonti avevano detto che il generale non avrebbe partecipato alla conferenza “a causa della mancanza di chiarezza sugli obiettivi e della mancanza di un’agenda specifica, oltre al fatto che non si conoscono le personalità che sono state invitate”.

L’assenza di Haftar si aggiungerebbe alle proteste dei gheddafiani contro le scelte diplomatiche dell’Italia sulla Libia.