“Il posto dei racconti”, un laboratorio di formazione teatrale firmato Calcagno-Cuticchio

0
18

“Il posto dei racconti”, progetto di Mimmo Cuticchio, realizza un laboratorio di Formazione teatrale condotto da Giovanni Calcagno. Si svolgerà dal 10/12 aprile, dal 23/26 aprile, dal 30 aprile/3 maggio dalle 11 alle 19 presso il Piccolo Teatro di Paternò, in collaborazione con il Comune di Paternò, con la Casa del Cantastorie, con l’Università di Catania, con la Pro-loco e con Latitudini.

Questo laboratorio aperto ad un massimo di 30 partecipanti per 60 ore complessive, sarà dedicato ad un primo sviluppo delle tecniche del racconto. Tutto ciò attraverso un programma di lavoro basato sul training fisico e vocale, sull’improvvisazione e sulla capacità di interpretare lo spazio come luogo scenico.

I testi saranno tratti dall’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo del quale si consiglia una buona conoscenza. Il laboratorio è destinato a maggiorenni, anche non professionisti, ( sarà comunque gradita la presenza di attori, musicisti, danzatori, artisti di strada ) e si concluderà con una messa in scena finale aperta al pubblico. Il laboratorio è gratuito. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. La selezione per i posti disponibilisarà a cura del’’insegnante del laboratorio.

Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae insieme ad una breve lettera di motivazione Le domande dovranno pervenire all’indirizzo ilpostodeiracconti@gmail.com o info@comune.paterno.ct.it

Questo laboratorio, che si concluderà con una dimostrazione di lavoro, il 3 maggio, apre il programma di formazione coordinato da Mimmo Cuticchio che si chiama ‘Il Posto dei Racconti’ e che si concluderà con una messa in scena dell’Orlando Innamorato in ottobre.

Si cercano attori, attrici, musicisti, saltimbanchi e artisti di strada anche non professionisti.