Incendi nel palermitano, chiusa la Palermo-Mazara del Vallo

0
29

Dopo la nube di ieri all’altezza dello svincolo di Villabate sulla Palermo-Catania, nel pomeriggio è stata chiusa la Palermo-Mazara del Vallo, nei pressi di Partinico. Ancora un incendio in autostrada ha bloccato il traffico per il fumo che ha reso impossibile la visibilità.

Al alimentare ulteriormente le fiamme, che si sono sviluppate a bordo della carreggiata, probabilmente per una sigaretta lanciata accesa da un’auto, ha contribuito il forte vento di scirocco che soffia dalla mattina sulla Sicilia.

La polizia stradale ha deviato il traffico sulla statale in entrambi i sensi di marcia. In pochi minuti si sono create lunghe code sia in direzione Palermo che Trapani per i molti vacanzieri di rientro dalle località balneari della costa occidentale del Palermitano.

Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco che si stanno dividendo anche con altri due incendi, sulla strada provinciale 17 tra Balestrate e Partinico, in contrada Quattro Vanelle e ad Alia e Grisì, nella zona di Monreale.

Le fiamme, partite dalle sterpaglie, hanno prodotto un incendio in un vicino deposito di pneumatici a Balestrate, estendendosi a un’area dove si trovano gli autocompattatori di una ditta di raccolta dei rifiuti nello stesso comune. Si è alzata una colonna di fumo nero che ha raggiunto l’autostrada A29. Sono giunte diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo.