La Braciera di Palermo, migliore pizzeria siciliana, i tre spicchi Gambero Rosso

0
64

La migliore pizzeria siciliana è a Palermo secondo il Gambero Rosso. La Braciera pizzerie, con sedi in via San Lorenzo ed a Villa Lampedusa, a Palermo, ha ottenuto il punteggio di tre spicchi nella guida del Gambero Rosso 2017 per il secondo anno consecutivo.

I tre spicchi sono il punteggio massimo e La Braciera è stata l’unica pizzeria in Sicilia ad ottenere l’ambito risultato nelle edizioni 2016 e 2017. In mattinata a Villa Niscemi, il sindaco Leoluca Orlando, nell’annunciare il prestigioso risultato, nel corso di una cerimonia, ha consegnato la pergamena “Tessera preziosa del Mosaico Palermo” ad Antonio Cottone, proprietario con i fratelli Roberto e Marcello de La Braciera.

“La Braciera è stata riconosciuta da Gambero Rosso come migliore pizzeria siciliana per la seconda volta – ha dichiarato il sindaco Orlando – e la nostra città conferma questo apprezzamento per l’attività artistica, culinaria, imprenditoriale e per il coraggio civile, conferendo alla pizzeria la Pergamena”.

“Gambero Rosso ha voluto premiare un’azienda di altissimo livello – ha dichiarato Nino Aiello, responsabile per la Sicilia della guida dei vini del Gambero Rosso – per l’ottima qualità del prodotto e per l’attento studio di grani, farine, lievitazioni e miscele”. Alla cerimonia, hanno preso parte anche l’assessore alle Attività produttive, Giovanna Marano. Il sindaco Orlando ha, infine, inviato una lettera alle altre tredici pizzerie di Palermo inserite nell’edizione 2017 della guida.

Alle 20 alle Ex scuderie di Villa Lampedusa si terrà la Cena ufficiale alla presenza di autorità civili e militari, dei vertici di Confcommercio ed Addio Pizzo e dei più influenti giornalisti e food blogger. La serata sarà occasione per la presentazione e degustazione di quattro nuove pizze preparate con impasti speciali a lunga lievitazione naturale fatti con farine di grani antichi, secondo la ricetta del maestro Daniele Vaccarella, pizzaiolo ufficiale de La Braciera. Le pizze servite saranno abbinate ad una selezione di birre artigianali siciliane BrunoRibadi preparate anche loro con grani antichi.