La fontana di Piazza Pretoria raccontata da Gaetano Basile

0
29
gaetano basile

Comu fu che la Scala di Milano finì davanti a una fontana fiorentina, un generale si innamorò di una statua, e Santa Rosalia venne assunta al Comune?”. La fontana di Piazza Pretoria raccontata da Gaetano Basile. Mercoledì 20 luglio Gaetano Basile, storico della città, si accomoderà proprio a fianco delle statue della Fontana della Vergogna, per narrare le vicende che si sono srotolate nei secoli a piazza Pretoria.

Gaetano Basile si cimenta in storie serie e semiserie, domande trabocchetto e giochi di parole; ma sul fondo, tanta tanta verità. Gaetano Basile è uno che le verità e le storie le sa raccontare.

E’ il nuovo appuntamento di I WORLD e Palazzo Bonocore che per l’occasione lascerà le sale affrescate e l’alcova dipinta per trasferirsi sulla piazza. Certo, la visita guidata alle sale settecentesche e alla mostra multisensoriale I FOOD: cibo e feste in Sicilia, si potrà ovviamente fare: dalle 20 alle 20,30 (primo turno di visita) e dalle 20,30 alle 21 (secondo turno), ambedue con degustazione di vini della cantina QuattrocieliI di Alcamo. Poi ci si dirigerà alla Fontana Pretoria – la cui cancellata sarà aperta per l’occasione agli spettatori di Palazzo Bonocore -, per ascoltare dalle 21 il racconto di Gaetano Basile. Biglietto: 12 euro.

Dalle 20 alle 20,30: primo turno della visita guidata a Palazzo Bonocore e alla mostra I FOOD: Cibo e Feste in Sicilia. Dalle 20,30 alle 21: secondo turno. Alle 21: racconto di Gaetano Basile a Piazza Pretoria. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al numero 091 6870520. Biglietto: € 12. Palazzo Bonocore – piazza Pretoria 2 – Orari: martedì-domenica 10-13,30 e 14,30-17,30. Ingresso: 4 euro. www.palazzobonocore.it