La Lumia Live: a Palermo una strada come palcoscenico per musica ed eventi

0
33

Palermo: musica ed eventi, via La Lumia diventa palcoscenico per un mese. Un’isola culturale nel cuore di Palermo. Dove musica, spettacoli, intrattenimento per i più piccoli, cibo e shopping si incontrano e convivono per quasi un mese per dar vita a un palcoscenico natalizio a cielo aperto. E’ La Lumia Live, la manifestazione organizzata e finanziata dall’Associazione La Lumia, con i suoi quasi trenta esercizi commerciali e la direzione artistica di Alfio Scuderi.

Dal 9 dicembre al 7 gennaio via La Lumia, cuore della movida e degli acquisti a due passi da via Libertà, diventerà un’isola pedonale per un festival di strada che terrà compagnia a cittadini e turisti durante lo shopping natalizio e le passeggiate con diverse iniziative. Si comincia venerdì 9 dicembre con l’inaugurazione dell’isola pedonale alle 20, con la partecipazione di Aldo Oliveri and Street Band.

Sabato 10 sarà la volta di Lumia Music Fest: dalle 20 un tour musicale con le note del Serena Ganci Quartet e di Monsieur Toupet con la partecipazione di Gianni Gebbia. Domenica 11 i protagonisti saranno i più piccoli con “L’isola a misura di bambino”, dalle 11 alle 20: una strada colorata, divertente e piena di sorprese (dall’animazione per i bambini all’aperitivo per gli adulti a cura di Babyplanner.it.).

Venerdì 16, alle 20, si promuoverà la cultura del buon bere con “Un cocktail è per sempre”: storie e leggende da cocktail a cura dei barman di via La Lumia. La regia è di Alfio Scuderi. Sabato 17, sempre dalle 20, ancora musica coi gruppi palermitani Jack & the Starlighters e con i MatrimiaDomenica 18 giochi e animazione per i bambini e aperitivo per gli adulti (dalle 11 alle 20). Alle 12, invece, un evento di falconeria, “I predatori del cielo”, a cura di Asa Falchi.

Giovedì 22 un salto indietro nel tempo con “La notte dei vinili”, ovvero quando un oggetto diventa cult, a cura di Eugenio Butera (dalle 20). Sabato 24 sarà…”Xmas time”: la magia del Natale anche durante la pausa pranzo con animazione, intrattenimento e laboratorio di disegno per i bambini (dalle 12 alle 15). Lunedì 26, poi, “Natale…che palle”, una festa per “scacciare” il Natale. Si esibirà Sagi Rei (Ore 21). Giovedì 29 ancora musica con i Tre terzi e la partecipazione straordinaria di Lello Analfino acustic trio (dalle 20).

Giovedì 5 gennaio spazio ad abiti e accessori con “L’isola della moda”, un evento organizzato dalle boutique di via La Lumia. Venerdì 6 gennaio “E’ arrivata la befana”: ancora intrattenimento per i piccoli e laboratori dalle 12 alle 15. Alle 21, poi, “La notte dei re”, una parata musicale con fuochi e luci. Gran finale, sabato 7 gennaio alle 21, con il concerto del gruppo musicale palermitano palermitano Akkura.

“La nostra idea, che è nata a luglio e ha avuto fin dall’inizio l’appoggio dei residenti della zona – spiega Alfio Zambito, presidente dell’Associazione La Lumia – è quella di creare un’isola alternativa rispetto a quelle del centro storico. Da un lato per dare uno schiaffo alla crisi, dall’altro per dar vita un vero e proprio distretto food beverage e shopping, un polo attrattivo funzionale per i turisti che offra ogni tipologia di servizio, dallo street food al ristorante di qualità”.