L’annuncio di Musumeci: “Rimpasto in Regione e nuovo soggetto politico”

0
251
rimpasto in regione

Rimpasto in Regione entro l’estate e nuovo soggetto politico, Nello Musumeci annuncia i prossimi passaggi del post elezioni. Nessuno stravolgimento dell’attuale assetto politico, assicura il governatore,  perché  “il governo è la fotografia della geografia del parlamento e dovrebbe restare invariato”, il voto delle europee, infatti, non ha influenza sugli equilibri numerici a Sala d’Ercole, ma “un ritocco del motore” che va fatto sulla base delle dinamiche interne a Palazzo dei Normanni, spiega Musumeci.

Poi, a sorpresa, l’annuncio di un progetto politico nuovo che parte dalla Sicilia. “Da un anno ripetiamo la necessità di creare in Italia un soggetto moderato che possa interpretare una larga fascia di elettorato che non va più a votare e che non vuole stare né con la sinistra né con il M5S. Credo che questo spazio si possa trovare alla sinistra di Salvini, non a destra” – spiega Musumeci.

“La creazione di questo nuovo soggetto però dipenderà dalla possibilità di mettere insieme 4/5 soggetti di sensibilità e culture differenti – ha aggiunto – altrimenti si penserà, e nel mio partito prevale questa tesi, a creare un patto federativo con un soggetto già esistente”. In questo caso è verosimile che il movimento di Musumeci guardi alla Lega, più che a Fratelli d’Italia.