Le missioni fuori dalla Sicilia di Baccei nel mirino della Procura della Repubblica di Palermo. I magistrati stanno indagando sui viaggi effettuati dall’ assessore regionale all’Economia e poi rimborsati dalla Regione su richiesta del componente della giunta Crocetta.
La Guardia di finanza, delegata alle indagini, sta acquisendo documenti e atti ufficiali sulle trasferte dell’assessore. Il fascicolo è stato aperto dopo un esposto presentato qualche mese fa dal sindacato Cobas/Codir.
Alessandro Baccei ha la delega all’Economia da quasi un anno, è stato indicato da Renzi per riequilibrare i conti e tagliare gli sprechi della Regione siciliana. La polemica sulle trasferte rimborsate di Baccei esplose lo scorso aprile. Nei primi due mesi e mezzo di quest’anno, l’assessore, secondo quando risulta dai mandati sui rimborsi spese autorizzati dagli uffici regionali, aveva fatto undici volte su e giù da Roma.
L’assessore, che ha residenza nella Capitale, spiegò che quelle missioni erano di natura istituzionale. Gli investigatori stanno appurando attraverso l’acquisizione di documentazione se in effetti tutte le trasferte sarebbero giustificate da impegni legati al suo ruolo di assessore.