Le sfide della Cyber Security: martedì a Palermo tappa del road show della Geeks Academy

0
149

“Le ultime frontiere del digitale. Le sfide della Cyber Security: risorse umane, problematiche tecniche e legislazione” è il tema della prima tappa del roadshow in programma a Palermo (e che prossimamente proseguirà anche a Catania e a Siracusa) martedì 30 ottobre, a partire dalle 15, nell’Aula Magna della facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo (viale delle Scienze), organizzato da Geeks Academy.

Un tema di grande attualità quello della sicurezza legata ai dati ed alle interconnessioni sempre più eterogenee di dispositivi che oggi è al centro di ogni strategica valutazione di governo e di business, con particolare riferimento alla protezione delle infrastrutture definite “critiche” per la loro importanza strategica ed agli operatori dei servizi pubblici essenziali (OSE) e dei fornitori dei servizi digitali.

L’evento si innesta nella importante campagna di informazione-divulgazione promossa dall’Unione Europea in ottobre, mese europeo della Cyber Security, ed è stato accreditato dalla Commissione Europea, che proprio lo scorso 23 ottobre ha organizzato al Museo Macro di Roma un convegno sul tema “Il Cybersecurity ACT: strategia europea e priorità dell’Italia”.

(https://www.cybersecitalia.it/ottobre-mese-europeo-della-cyber-sicurezza-responsabilita-condividere-nella-ue/3327/   https://cybersecuritymonth.eu/)

Anche quest’anno Geeks Academy organizza delle Open Lesson gratuite sul tema Cybersecurity in occasione dello “European Cyber Security Month” dell’Unione Europea che si sta svolgendo in questo mese di ottobre.

Il roadshow della Geeks Academy ha l’obiettivo di promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e degli strumenti di mitigazione del rischio e dei probabili impatti, per cambiare la loro percezione dello scenario cyber e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione e resilienza cibernetica a tutela del patrimonio informativo personale ed aziendale, alla luce del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del recepimento in Italia della Direttiva UE 2016/1148 (NIS) con il recente D.lgs 18 maggio 2018, n. 65. Con lo sviluppo della cultura della consapevolezza si acquisiranno gli strumenti e le risorse per il progressivo miglioramento dei livelli di sicurezza, sempre più partecipata, del sistema paese.

Con l’occasione sarà presentata la sede siciliana della Geeks Academy, prima scuola di alta formazione e network in Cyber security, già presente a Milano, Roma e Bologna (https://www.impresainternazionale.it/2018/07/geeks-academy-formazione-digitale-nei.html – http://www.italyusa.org/2018/07/geeks-academy-italian-network-of.html).

“Bisogna sviluppare la cultura della consapevolezza dei rischi e delle minacce cyber nella nuova economia dei dati – spiega Davide Maniscalco, avvocato e tra i maggiori esperti sul tema tra gli organizzatori dell’appuntamento scientifico – in modo da divulgare concetti strategici della società dell’informazione e delle tecnologie, fornendo spunti per un approccio più strutturato alla sicurezza informatica. Viviamo quotidianamente la realtà siciliana e ritengo che ci sia una urgente necessità di sviluppare cultura della sicurezza e colmare lo skill gap presente nel mercato delle risorse umane, creando le basi per la nuova alfabetizzazione della realtà locale sulla Cyber Security, una materia delicatissima”, conclude Maniscalco.

Il Programma

ore 15, saluti istituzionali ed introduzione al seminario, Vincenzo Di Dio, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, ore 15:30, La trasformazione digitale del business: le nuove competenze del management dell’information security e technology a cura di Giuseppe Lo Re, professore associato dell’Università degli Studi di Palermo e coordinatore del corso di laurea in Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, ore 16:30 Le nuove competenze del settore digital e le cyber specializzazioni tra formazione e placamento, a cura di Antonio Venece, founder & director Geeks Academy Europe Network , ore 17 Il contesto giuridico della cybersecurity tra GDPR e NIS e la strategia europea per rafforzare la sicurezza cibernetica, a cura di Davide Maniscalco, avvocato, esperto di informatica giuridica ed autore della rubrica Cyber di Ofcs Report, ore 17:45 Lo stato dell’arte della sicurezza informatica alla luce dei più recenti attacchi informatici a livello globale, a cura di Alessandro Molari, leader di CeSeNA Security, Ethical Hacker, Software Engineer – Geeks Academy, ore 18:30 “Ramsomware: case history” a cura di Sebastiano Lipari, ingegnere e ceo di Elle Servizi.

L’evento è patrocinato ed accreditato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo con il riconoscimento di crediti formativi ed è organizzato da Geeks Academy, in collaborazione con l’avvocato Davide Maniscalco ed Elle Servizi.