Leoluca Orlando alla nave Sea Watch 3: “Pronti ad accogliere i migranti”

0
277
leoluca orlando

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato una lettera al comandante della nave Sea Watch 3 che nei giorni scorsi ha salvato 47 naufraghi nel Mediterraneo e alla quale non è stato ancora indicato un porto sicuro per l’attracco.

“Di fronte alle ennesime tragedie del mare causate da politiche criminali e criminogene dell’Europa e dell’Italia – afferma Orlando – e di fronte all’impegno umano e civile di chi salva vite umane, chiediamo con urgenza che, nel rispetto della Costituzione italiana e del diritto internazionale, sia garantito al più presto un approdo sicuro. Come sempre, Palermo, con il suo collaudato sistema di accoglienza che coinvolge tanti soggetti pubblici e privati e una vasta rete sociale di solidarietà, è pronta ad accogliere questi naufraghi e gli uomini e le donne che li hanno salvati da morte certa”.

Orlando, che ha aperta un duro fronte polemico con il ministro dell’Interno Matteo Salvini sull’applicazione del decreto sicurezza, prosegue nella sua linea in aperto contrasto con le politiche del Viminale sull’immigrazione.