Lutto nello spettacolo: è morto a Roma Pino Caruso, da tempo era malato

0
477

È morto a 84 anni l’attore palermitano Pino Caruso, che era malato da tempo. Pino Caruso, nato a Palermo il 12 ottobre 1934, sposato con l’attrice teatrale Marilisa Ferzetti, era uno degli attori siciliani più noti in televisione e al cinema assieme a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e Lando Buzzanca, è stato uno dei simboli di Palermo. I funerali si svolgeranno sabato.

“Palermo perde un concittadino straordinario, un uomo, un artista che ha contribuito alla rinascita della città, con la sua cultura, la sua ironia, la sua sagacia. Proprio negli anni della rinascita, dopo le terribili stragi del ’92, contribui con la sua forza e le sue idee a dare speranza ai palermitani e alla città: sue furono grandi intuizioni che sono rimaste nella tradizione culturale della città, come quella di un Festino che divenisse anche momento di spettacolo e gioia, oltre che di riflessione e fede. Lascia in tutti noi un grande dolore, ma certamente anche l’orgoglio di averlo conosciuto e di aver condiviso un pezzo importante della nostra strada”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando, commentando la morte dell’attore palermitano.

Lunga e grande carriera quella di Pino Caruso che aveva girato oltre venti film, tra cui La Matassa con Ficarra e Picone, autore di libri, doppiatore e straordinario protagonista in teatro e in televisione anche nelle fiction e in radio. A Palermo tra il ’95 e il ’97 aveva rilanciato le attività culturali guidando i cartelloni estivi di “Palermo di scena”.