Made of Sicily da venerdì 12 a Palazzo Forcella De Seta: opere di venti artisti siciliani dedicate alla Sicilia

0
33

Made of Sicily sarà inaugurata venerdì 12, alle 19, a Palazzo Forcella De Seta, a Palermo. Si tratta di una mostra evento con l’esposizione delle opere di venti giovani artisti siciliani dedicate alla Sicilia. A organizzarla è l’associazione culturale MostraMed, in collaborazione con Ance Open Palermo. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Sicily and Sicilians”.

Alla mostra Made of Sicily, che sarà visitabile fino al 18 maggio, parteciperanno 20 giovani artisti siciliani, tra cui pittori, scultori, fotografi e streetartist,  invitati da un’apposita Commissione Tecnica tra i 116 candidati al contest “Made OF Sicily”, conclusosi il 15 marzo. Tutte le loro opere esposte avranno come filo conduttore la Sicilia e le sue eccellenze. La mostra farà da cornice a un grande evento artistico e culturale, che include anche talk, workshop e corsi, specialmente indirizzati ai giovani, sui temi dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità nell’ambito sociale e culturale, nonché una visita guidata per gli iscritti al FAI – Fondo Ambiente Italiano. Gran parte delle opere esposte saranno opzionabili per l’acquisto e il 30% del ricavato dalla vendita delle opere in mostra sarà devoluto all’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Sezione di Palermo.

Gli artisti che esporranno a Made of Sicily parteciperanno all’aggiudicazione di diversi premi in denaro, pari a 500/300/200 euro per i primi tre che ottengono maggiore gradimento dal pubblico presente alla mostra e dalla Commissione Tecnica. Un premio speciale “Web @rtist”, di 200 euro, sarà assegnato all’artista che ottiene più preferenze on line sul sito del progetto.

I 20 giovani artisti selezionati per “Made OF Sicily” sono: Chiara Polizzi – Chiara Privitera – Danilo Battaglia – Dario Bonanno – Davide Pax – Fabio Megna – Filippo Papa – Giampiero Chirco – Gianluca Patti – Luca Mannino – Marilina Marchica – Michela Martinico – Pietro Librici – Roberto Lombino – Salvatore Rivolo – Salvo Alibrio – Stefano Liga – Stefano Lo Voi – Vincenzo Lo Scrudato – Vincenzo Luca Picone.

Cos’è Sicily & Sicilians? Questo progetto ha l’obiettivo di promuovere e divulgare l’immagine della Sicilia dapprima nel resto d’Italia e poi anche all’Estero attraverso le arti contemporanee, per favorire la conoscenza dell’Isola da un punto di vista contemporaneo e per valorizzare e diffondere le eccellenze isolane, dando allo stesso tempo visibilità ai giovani artisti e al loro operato.

Il progetto Sicily and Sicilians ha ottenuto il patrocinio e il contributo della Regione Sicilia e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, dell’Università di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Palermo Capitale dei Giovani 2017, con la sponsorizzazione tecnica di Ance Palermo, Vini Tasca d’Almerita, Pubblicarrello.com e iDock ed è realizzato in collaborazione con Mostrami Srl Impresa Sociale, Gruppo 97 Cantieri Sonori, Polline Art, ATFactory, Alumni Bocconi Palermo, Neu Noi Coworking, Push e  Ersu Palermo e in social partnership con Ail Palermo.