Madonie: neve sulla provinciale 119 per Piano Battaglia, disagi nella viabilità

0
32

Disagi nella viabilità sulla provinciale 119 che da Polizzi Generosa porta a Piano Battaglia. Per il sindaco Gandolfo Librizzi, che ha postato un video anche su Facebook per denunciare la situazione, “non è più accettabile che la strada sia colma di neve e non sgomberata per la mancanza di mezzi della Città metropolitana” che costringe la Forestale a usare il proprio.

“Ogni fine settimana – aggiunge il sindaco Gandolfo Librizzi – si ripete un problema che vive da anni nel periodo invernale e bisogna affrontarlo una volta e per tutto. La strada che da Portella Colla fino a dopo la cava di Santa Croce è aperta è transitabile, non è formalmente chiusa quindi, non può lasciarsi piena di neve senza che sia anche utilizzata come via di emergenza per tutte le macchine che arrivano da Piano Battaglia da e per Piano Zucchi o Petralia. Il punto allora sta alla radice: bisogna trovare una soluzione perché le strade siano per tempo sgombre e che, ci sia un servizio di spalaneve efficiente all’inizio della stagione, anche perché in questo periodo questo crea un disastro. Ci sono macchine che arrivano da ogni angolo della Sicilia e si trovano bloccate all’ingresso di Polizzi Generosa o impantanate in mezzo alla neve nelle varie direzione per raggiungere Piano Battaglia, questo non è più accettabile”.

I sindaci dei comuni ricadenti nel comprensorio di Piano Battaglia (Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Isnello e Collesano) si sono riuniti all’assessorato regionale Territorio e Ambiente per mettere a punto un piano d’intesa risolutivo affidato ad una gestione in house, nella fattispecie a “Palermo Energia”.