Madonna di Fatima: festeggiamenti venerdì 12 e sabato 13 a San Basilio Magno

0
180

Madonna di Fatima: festeggiamenti venerdì 12 e sabato 13 a San Basilio Magno. Era il 13 maggio 1917 quando, al cospetto di tre giovani pastorelli (Lucia, Francesco e Giacinta) di Cova da Iria, una località vicino alla cittadina di Fatima, apparve la Vergine Maria.

A distanza di un secolo, per il centenario della ricorrenza la Parrocchia San Basilio Magno di Palermo organizza per venrdì 12 e sabato 13 due giorni di festeggiamenti. Venerdì sera alle 20,30 appuntamento davanti l’Istituto delle suore del Buon Pastore (via T. Marcellini n° 41); alle 21 la fiaccolata mariana verso la parrocchia con Adorazione Eucaristica e Benedizione Eucaristica conclusiva. Alle 23 i giochi pirotecnici.

Sabato giornata di festa dedicata alla Madonna. Si comincia alle 10 con il giro dei tamburi e l’annuncio della festa, alle 12 la supplica della Beata Vergine Maria di Fatima; alle 16 omaggio floreale alla Madonna dei bambini del catechismo, ACR, Scout e Cavalieri (chiosco via C. Terranova). Alle 17 solenne processione del simulacro della Madonna di Fatima per le vie del quartiere: via Paruta nei due sensi, corso Calatafimi, via L. Mancuso, via C. Terranova e rientro in chiesa con giochi pirotecnici. Alle 19 solenne concelebrazione eucaristica animata dal Coro del Santuario Madonna delle Grazie di Gravina di Puglia provincia di Bari, diretta da maestro Mino Berlino.