Mascalucia: ritrovato dai carabinieri il dipinto raffigurante la Madonna rubato 11 anni fa

0
100

Era sparito dalla chiesa madre di Mascalucia undici anni fa. Un dipinto, olio su tela, raffigurante la Madonna risalente al XVIII secolo, rubato nel 2007, è stato recuperato dai Carabinieri dalla Sezione Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa, a conclusione d’indagini svolte dalla tenenza di Mascalucia.

Il recupero del dipinto, di grande pregio e valore, custodito fino al 2007 nella sagrestia della chiesa dedicata a Santa Maria della Consolazione, è avvenuto grazie al costante monitoraggio del mercato d’antiquariato.

Infatti, la comparazione delle immagini di alcune opere poste in vendita da un esercente catanese, con quelle contenute nella Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, ha reso possibile accertare che il dipinto era proprio quello sottratto 11 anni fa.

Dalle indagini, inoltre, non sono emerse responsabilità a carico dell’antiquario, il quale aveva regolarmente acquistato il dipinto da una donna catanese, denunciata per ricettazione. Il dipinto è stato restituito alla parrocchia di Santa Maria della Consolazione, guidata da cinque mesi da padre Paolo Riccioli.