Mezza maratona: al via domenica 12 a Capo d’Orlando il Gran prix regionale

0
35

Sette appuntamenti in giro per la Sicilia, tra bellezze paesaggistiche e architettoniche. Dal lungomare di Capo d’Orlando, alla Valle dei Templi di Agrigento, dall’autodromo di Pergusa, che lambisce l’omonimo lago (riserva naturale) al centro storico di Sciacca e Marsala, fino a Gela e Riposto con l’Etna che si affaccia sullo Jonio.

Comincerà domenica prossima 12 febbraio il 16° Grand Prix Regionale di mezze maratone che prenderà il via con la settima edizione della Mezza Maratona di Capo d’Orlando. Tutte le maratonine sono inserite nel calendario nazionale e si fregiano della certificazione Bronze, “distintivo” voluto e messo in atto quest’anno dal progetto Running della Fidal nazionale.

A cominciare  dalla maglia che andrà al vincitore di ogni tappa, in questo caso sarà adottata la maglia oro che l’atleta sfoggerà nella maratonina susseguente alla gara vinta e l’assegnazione di punteggi, che terranno vivo l’interesse dei podisti dal primo fino all’ultimo degli appuntamenti. Non solo agonismo, ma anche occasioni per promuovere di volta in volta, iniziative a sfondo sociale, ludiche e ricreative.

A “firmare” le gare, e a garantirne alti standard di qualità, sono sette società che si occuperanno di organizzare “sul campo” gli eventi: Podistica Capo d’Orlando, GS Valle dei Templi Agrigento, Atletica Enna, Polisportiva Marsala Doc, La Tartaruga Sciacca, Podistica Jonia Giarre e Atletica Gela.  A fine campionato verrà stilata una classifica generale che premierà i migliori atleti (categoria per categoria), gli stakanovisti (coloro che le avranno corso tutte) e le migliori società.

Le altre date: il 5 marzo sarà la volta della 14.ma Maratonina della Concordia (Agrigento), mentre il 26 marzo si correrà a Pergusa la settima Mezza Maratona Città di Enna. Il 23 aprile toccherà alla quarta Maratonina Marsala Città del Vino. Dopo la pausa estiva si riprenderà il primo di ottobre con la seconda Maratonina di Sciacca Terme, mentre il 29 ottobre si correrà la sesta Maratonina Blu Jonio (Riposto). Chiusura il 26 novembre a Gela con la quarta Maratonina del Golfo.