Migranti: a Porto Empedolcle la Moby Zaza per la quarantena, protesta Lega

0
125

Arriva a Porto Empedocle la nave da quarantena “Moby Zaza” destinata a ospitare 284 migranti. La nave sarà operativa dopo le ispezioni e le verifiche del caso e si posizionerà a circa 3 miglia dalla costa empedoclina.

L’ispezione verrà effettuata da una commissione presieduta dalla Capitaneria di Porto con Usmaf e Rina e servirà a dare l’ok definitivo all’accoglienza dei migranti che dovranno stare nel periodo di quarantena data l’emergenza Coronavirus. La nave è stata infatti dotata di un sistema di isolamento protetto secondo parametri stabiliti dal ministero della Salute. Ma non mancano le polemiche.

“La nave traghetto passeggeri Moby Zaza, a Porto Empedocle, farà da nave quarantena per i clandestini in arrivo da Libia e Tunisia. E’ dotata di tutti i comfort, cabine doppie o quadruple con servizi, oltre alle suite lusso, e la compagnia, in questo periodo ferma, riceverà per il nolo di 30 giorni, prorogabili, tra 900 mila e 1 milione e 200 mila euro a seconda del numero di ospiti: ovvero, 4.210 euro al mese per ogni migrante imbarcato”. Lo afferma l’europarlamentare della Lega, Francesca Donato.

“Da quale fondo il governo attingerà questi soldi? In un periodo in cui l’Italia si trova a mendicare in Europa denaro per mascherine e ventilatori, è inaccettabile che l’esecutivo stanzi 4.210 euro al mese, uno schiaffo a tutti gli italiani in difficoltà”, prosegue. “Pretendiamo che venga fatta chiarezza su questa vicenda – conclude Francesca Donato – anche in considerazione del fatto che il gruppo vincitore del bando ha avuto, di recente, un pesante contenzioso debitorio nei confronti del Mit da 180 milioni di euro. Il Governo deve dare risposte, subito”.