Migranti: domenica riparte da Marsala la nuova missione di nave Mare Jonio

0
108
luca casarini

Partirà domenica da Marsala la nave Mare Jonio di Mediterranea saving humans per un’altra missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, dopo l’ultima conclusa a Lampedusa con l’imbarcazione posta sequestro (in seguito dissequestrata) dalla procura di Agrigento ed il comandante Pietro Marrone ed il capo missione Luca Casarini indagati.

I due non saranno questa volta a bordo, spiega Casarini: “La seguiremo da terra. Per rispetto dell’inchiesta preferiamo restare a disposizione della magistratura. Ma siamo sereni, non abbiamo nessun problema; è qualcun altro che deve preoccuparsi di finire indagato. Noi siamo sicuri di aver agito con serenità e secondo le leggi che qualcun altro invece ha violato”.

“E se la Mare Jonio – prosegue l’ex leader dei Disubbidienti – nei prossimi giorni dovesse effettuare un nuovo intervento di soccorso, faremo come l’ultima volta: noi rispettiamo le Convenzioni internazionali e bisogna dare un porto sicuro ai salvati. La Libia non lo è”.

Casarini informa poi di aver incontrato nei giorni scorsi l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. “Gli ho raccontato – fa sapere – della nostra ultima missione, del salvataggio fatto e lui come segno di vicinanza ci ha regalato un libro di Papa Francesco, “Anch’io sono del Sud”, con la dedica: “Sono con voi”. E’ un segnale importante alla vigilia della nuova partenza in mare. Lui ci ha detto che ogni vita salvata è un inno a Dio, dimostrando che si può provenire da strade diverse ma poi ci si incontra sui valori fondamentali, sul valore della vita umana e sul fatto che non si può restare inermi di fronte alla tragedia del Mediterraneo centrale”. (ANSA).