Migranti, a Palermo Cgil contro tratta con fiaccolata e dibattito

0
29
lampedusa

Un dibattito alla Scuola di lingua italiana per stranieri e una fiaccolata, che alle 22 partirà dal Foro italico Umberto I per giungere a piazza XIII Vittime, a Palermo. Sono le iniziative organizzate nel capoluogo siciliano in occasione della Giornata europea contro la tratta, promossa dall’associazione Donne di Benin City Palermo, a cui partecipa anche la Cgil.

“Denunciare e combattere il fenomeno della tratta -dicono Alessia Gatto, per la segreteria Cgil Palermo e Bijou Nzirirane, responsabile Cgil migranti-, aiutare le donne a uscire dal giro, sostenerle, cercare insieme forme di emancipazione e di costruzione di un futuro migliore, con un lavoro che ridia dignità alla persona”.

“Come Cgil da tempo abbiamo avviato un dialogo con le donne della comunità nigeriana -aggiungono- e il tema del contrasto a ogni forma di prostituzione e di violenza ci vede impegnate in prima fila, in un’opera di collaborazione e di sensibilizzazione. Con gli sbarchi, moltissime sono le donne nigeriane costrette e prostituirsi: è importante collaborare con le forze dell’ordine e aiutare la comunità a fare muro contro le infiltrazioni della criminalità”.