Dal 30 luglio al 31 agosto, grazie alla partecipazione dei cittadini sono stati raccolti oltre 120.000 mozziconi nei 6 stabilimenti balneari, sul lungomare di Mondello, che hanno aderito a #CambiaGesto, la campagna di sensibilizzazione con l’obiettivo di sensibilizzare i fumatori sul corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta. Distribuiti oltre 8.000 posacenere tascabili in materiale riciclabile.
Ideato dall’agenzia creativa H+, il ‘concept’ della campagna ha fatto leva sul senso di responsabilità individuale incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi, etici e sostenibili per l’ambiente, coinvolgendo il pubblico attraverso una serie di installazioni in tutto il lungomare di Mondello, oltre alla distribuzione di posacenere tascabili e grandi raccoglitori per gettare i mozziconi raccolti.
Il progetto è stato sviluppato con il patrocinio del Comune di Palermo, e promosso da Philip Morris Italia in partnership con E.R.I.C.A., società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con PUSH, Iaboratorio nato a Palermo per l’innovazione sociale e la sostenibiIità in ambito urbano.
Durante la campagna #CambiaGesto ai fumatori presenti negli stabilimenti è stato somministrato un questionario sulla percezione della campagna e sui comportamenti messi in atto con i mozziconi. Dagli oltre 500 questionari è emerso che: l’82% degli intervistati ha giudicato la campagna utile e oltre il 90% ha ricevuto e utilizzato il porta mozziconi.
Dopo l’esperimento di Palermo, la campagna ha già iniziato ad estendersi ad alcuni dei principali capoluoghi della penisola: lo scorso 31 agosto è stata Firenze ad aderire e domani a Roma, dove oggi, in anticipazione del World Cleanup Day di domani, anche i dipendenti di Philip Morris Italia partecipano ad azioni di pulizia, a Villa Borghese, insieme con i volontari di ‘Let’s Do It Italia’ e ‘Retake’ Roma.
“Credo che l’elemento più significativo della campagna sia il ruolo determinante di tutti i cittadini per raggiungere questo grande risultato – spiega Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia -. Il test di Palermo dimostra che la sensibilizzazione del consumatore è la via giusta per arginare la dispersione dei mozziconi di sigaretta, puntando a un cambiamento radicale che è il prodotto di tanti piccoli gesti”, conclude.