“Moscato sotto le stelle”, passiti e vini da dessert di Sicilia accompagnati dai sigari giovedì 5 a San Martino delle Scale

0
14

 

“Moscato sotto le stelle”, passiti e vini da dessert di Sicilia accompagnati dai sigari giovedì 5 a San Martino delle Scale alla Forneria Messina. Degustazione di vini dell’azienda “Paolo Calì” e una selezione di “Moscati, Passiti e Vini da Dessert di Sicilia” abbinati ad un sigaro selezionato da Orazio Guastella.

Il menù ideato da Gianmichele Messina prevede: pane pizza (olio extravergine d’ oliva locale e cristalli di sale Maldon); la selezione di salumi e formaggi (coppa e pancetta arrotolata di suino nero dei Nebrodi, salame Chorizo Iberico de bellota, Piccantino del belice, caciocavallo palermitano con latte di Cinisara); sfincione tradizionale e bianco; muffoletta con salsiccia, ricotta fresca e caciocavallo (schietta o maritata); grigliata mista di carne (costine di maiale, controfiletto di angus, salsiccia, involtini di carne di vitello con ripieno di prosciutto cotto e caciocavallo fresco).
A tutto pasto verrà servito “Il Jazz che nasce dalla sabbia” di Paolo Calì. Un blend che libera note di Jazz, un Frappato da lunghissima macerazione, un cru di Vittoria. Il 55% di Frappato e il Nero d’Avola al 45%: si chiama Jazz. A descriverlo fedelmente è l’etichetta disegnata dall’architetto Fabrizio Foti, evocativa della personalità ed esplicativa del destino di questo vino: una bevuta facile inebriante, senza pensieri. Infine buffett con il tipico biscotto di San Martino aromatizzato con semi d’anice. Il biscotto va gustato nel vino moscato.

L’azienda di Paolo Calì si estende su 15 ettari ed è situata nel cuore della unica DOCG del sud Italia: Cerasuolo di Vittoria. L’azienda si presenta interamente vitata e vi si coltivano Nero d’Avola e Frappato, varietà autoctone, dalle quali si ottengono quattro etichette. Sono presenti una cantina, ristrutturata da antichi fabbricati per la vinificazione, lo stoccaggio e l’imbottigliamento.

Il costo della serata è di € 28,00 a persona. Include caffè, coperto, acqua e speciale sigaro. Info e prenotazioni: tel. 091418286 – 339 1859657 – 333 8504841 – info@forneriamessina.it.