Musica: concerto per pianoforte e violoncello con il duo Vasheruk e Kaspera

0
19

Un concerto per pianoforte e violoncello è in programma domenica 27 gennaio all’ex oratorio di San Mattia ai Crociferi, nell’ambito della rassegna musicale “Palermo Classica”. Sul palco saliranno la pianista russa Sofia Vasheruk e la violoncellista lettone Aleksandra Kaspera.

In programma brani dei tre artisti a cui è dedicato il ciclo invernale della rassegna, ossia Rachmaninov, Liszt e Tchaikovsky, cuore del cartellone “Passione e impeto”, firmato da Girolamo Salerno. Ricca di colori drammatici e di effetti virtuosistici, composta nel 1901, è infatti la “Sonata per violoncello e pianoforte Op. 19” di Rachmaninov, che segna i contorni di questo sodalizio, con le due musiciste si muovono tra tradizione e modernità.

Seguiranno due tra le “Consolazioni S172” di Liszt, sempre nella trascrizione per violoncello e pianoforte, per poi tornare a Rachmaninov con la romanza tratta dal Lied “Nel silenzio della misteriosa notte” dedicata a Vera Dmitrievna Skalon, cugina della moglie del compositore, diventata anche amica di Rachmaninov. Si chiuderà con due romanze di Tchaikovsky, la  “Serenata Op. 63 No. 6” e “Nessuno, se non il cuore solitario Op. 6 No. 6”. Il costo del biglietto d’ingresso è di 14,50 euro.