Notte europea dei musei, sabato a Palermo ingresso gratuito alla Galleria d’arte Moderna

0
51

Domani in tutta Europa si celebra la Notte Europea dei Musei, un’importante manifestazione patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa, giunta quest’anno alla XIV edizione.

Palermo aderisce all’iniziativa con musei e monumenti che resteranno aperti da pomeriggio a notte. Così sarà per la Gam, la Galleria d’arte Moderna in via Sant’Anna 21, dove si potranno ammirare le opere del museo dalle 17,30 a mezzanotte.

L’ingresso per l’occasione è gratuito e il museo offre anche l’opportunità di partecipare ad una visita guidata che passa in rassegna le opere ispirate al mare e alle vedute paesaggistiche e che prosegue poi all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, in via Messina Marine 20, all’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo (costo: 2 euro). Aperto dalle 18 a mezzanotte anche il Museo zoologico Doderlein in via Archirafi 16, dove si potrà assistere anche ad incontri a tema scientifico e partecipare a laboratori ludico-didattici per le famiglie.

Visite guidate anche in alcuni musei privati e monumenti con la cooperativa turistica Terradamare. Aperta dalle 18 alle 24 (ma con ingresso fino alle 23,30) la Casa museo Stanze al Genio in via Garibaldi 11 (biglietto 9 euro). E ancora: la Torre di San Nicolò (biglietto 4 euro), Palazzo Chiazzese, sede del museo del costume teatrale (biglietto 5 euro), e Palazzo Asmundo in via Pietro Novelli 3 (biglietto 4 euro).