Nuova edizione a Castelbuono del concorso fotografico “Enzo La Grua”

0
148
enzo la grua

Nuova edizione del “Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua”. Quest’anno l’associazione si vuole cimentare su un tema che può suonare come sfida al mondo dei fotoamatori ma che in realtà si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema dell’ALTRO inteso come valore umano,culturale e sociale, la sensibilità di chi è dietro l’occhio fotografico a indagare le diverse tipologie di diversità per farne emergere l’essenza di valore aggiunto alla realtà di ogni giorno.

Al ricordo di Enzo La Grua è stato intestato il “Premio giovani” attribuito alla fotografia più significativa sia dal punto di vista artistico che emotivo, scelta tra i giovani parteci­panti, indipendente­mente dalla sezione o tema.

La XIX edizione è prova evidente dell’interesse crescente verso questo evento, divenuto ormai un appuntamento culturale di grande respiro, che richiama a Castelbuono tanti amanti della fotografia non solo come concorrenti, provenienti da varie città d’Italia con opere qualitativamente sempre più interessanti, ma soprattutto come visitatori della mostra allestita con le fotografie selezionate dalla commissione giudicatrice costituita da personalità del settore.

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto, anche per questa edizione,dalla Presidenza, Assemblea e dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune e Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono e da numerose attività d’impresa private.

Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore;  nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate  una tematica obbligata L’altro, un tema Libero ed una particolare tematica dedicata a Castelbuono oggi”indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Ifiles dovranno essere inviati entro il giorno 1 luglio p.v., tramite posta elettronica –  https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it.

I files selezionati per la mostra, al fine di avere omogeneità nella qualità delle immagini, saranno stampati, a cura dell’organizzazione,nel formato 24 x 36  direttamente a Palermo c/o la ditta PrintAndGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta da Vincenzo Cucco, giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio Centro Sud, dal 14 al 22 agosto p.v., la premiazione, inserita nel contesto di una performance teatrale, è prevista per il sabato 18 agosto nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta”, con la regia di Clelia Cucco, rappresenterà una pieces teatrale.

Il Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “A Cuore Aperto Onlus”, presidente Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania).

Il regolamento e la scheda di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it. Info: Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  –  cucco@fotoconcorsolagrua.it.