“Orto in Arte” propone seminari, mostre fotografiche e laboratori di musica e teatro

0
70

Proseguono le iniziative nell’ambito del festival internazionale “Orto in Arte”, in corso all’Orto Botanico di Palermo. Mercoledì 30 maggio sono in programma, dalle 10 alle 13, vari laboratori di arti integrate rivolte ad adulti e adolescenti, riguardanti i suoni della natura; pittura ad acquerello; teatro e danza gipsy.

Alle 10,30 ci sarà un seminario sul tema: “Mediterraneo. Continente liquido, crocevia di culture” al quale interverranno Giorgio Scichilone del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo e Lucia Martines del Dipartimento di Scienze Politiche, dell’Università di Genova.

Alle 16 si terrà una tavola rotonda su “La Natura e i diritti inviolabili dell’Uomo. La Carta Costituzionale della Terra”. Moderatore: Paolo Inglese, con interventi di Aurelio Angelini, Attilio Carapezza, Fiorella Capuano, Gianfranco Marrone, Lorenzo Palumbo e Carlo Triarico. Alle 18 conferenza su “L’importanza delle Api per l’Uomo e per la Terra”, con l’apicoltore Carlo Amodeo.

Ancora alle 18, “Oltre la Guerra, il contagio delle emozioni”, con Ottavia Massimo una giornalista freelance ha documentato le emozioni e le tragicità della guerra in Siria, con scatti dal contenuto forte. Allo stesso orario, “Musica della Terra”, performance con Yukio Tsujim musica contemporanea ispirata al Buddhismo e al Sufismo.

E sempre alle 18, sarà inaugurata “Survivors” una mostra fotografica di Valerio Bellone.Alle 19,30 Jam free session. Infine dalle 21,15 alle 23 proiezione video del laboratorio teatrale di Integrazione psicosociale Teatro Cenit, promosso dal Cir con una testimonianza video di Andrea Camilleri.