Palermo: a fuoco appartamento in via Villagrazia, condomini evacuati

0
20

Spento da tre squadre dei vigili del fuoco l’incendio di un appartamento al sesto piano di un edificio in via Villagrazia a Palermo, nella zona Sud della città. Evacuati tutti i condomini durante le operazioni di soccorso. Lo comunicano i vigili del fuoco.

“Le operazioni di sostituzione dei contatori del gas vengono eseguite nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza – evidenzia in una nota Amg Energia -. Amg Energia sta eseguendo in città la sostituzione dei misuratori con nuovi dispositivi elettronici, già predisposti per l’attività di telelettura e gestione da remoto, e rassicura sugli interventi in corso, effettuati da una terza impresa per conto della società, con le necessarie attenzioni, precauzioni e in osservanza delle prescrizioni di sicurezza. Quanto accaduto oggi in un appartamento al sesto piano di via Villagrazia 59 è un’eventualità rara e legata ad eventi accidentali e fortuiti. L’operazione di smontaggio del contatore viene eseguita secondo le norme di sicurezza”.

“Al momento – prosegue la società – non si sa cosa abbia determinato l’innesco dell’incendio, che non è stato causato certamente dall’intervento di Amg Energia: prima di iniziare qualsiasi lavorazione viene accertata l’assenza di fiamme libere e/o di altre fonti di calore che possano innescare la fiamma, che si ha solo in caso di contemporanea presenza di combustibile (metano) comburente (aria) ed innesco. E’ subito intervenuta la squadra di pronto intervento di Amg Energia che, su richiesta dei vigili del fuoco già sul posto, ha provveduto disalimentare l’impianto di distribuzione del gas sezionando le colonne montanti dell’edificio che portano il metano ad una trentina di appartamenti. Verifiche saranno effettuate oggi pomeriggio sulle condizioni e sulla tenuta degli impianti”.

“Sulla base dei controlli si provvederà a ripristinare l’erogazione di gas agli appartamenti i cui impianti di distribuzione non sono stati coinvolti dall’incendio”, conclude Amg.