Palermo, al via tre progetti per il verde urbano: interventi anche al Parco della Favorita

0
332

Tre complessi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano e degli spazi pubblici della città di Palermo saranno avviati a partire da questa settimana dal settore Verde del Comune, avvalendosi ”in house” degli operai della Reset, l’azienda di servizi con cui sono stati sottoscritti degli appositi contratti nei giorni scorsi.

I primi due interventi saranno quello che riguarda il Parco della Favorita e quello delle Borgate marinare. I successivi interesseranno, poi, tutte le circoscrizioni e tutti i quartieri. Per la Favorita si tratta di un intervento ”storico”, legato non soltanto alla manutenzione ordinaria del verde, ma anche alla pulizia degli agrumeti e del suo antico sistema di irrigazione, quello delle ”saie”, portato in Sicilia dagli arabi.

In particolare, in questo caso è stata necessaria una lunga programmazione e pianificazione, dovendo intervenire nel più ferreo rispetto delle prescrizioni imposte dalla Sovrintendenza per i Beni Culturali e proprio con l’obiettivo d ripristinare, ove possibile, l’antico sistema di ”gebbie”, ”cunnutti” e ”saie” che trasportava l’acqua in tutta l’area senza supporti meccanici. I lavori dureranno otto mesi e prevedono, oltre agli interventi manutentivi e ricostruttivi del sistema idrico, un corposo lavoro di decespugliamento degli agrumeti, la potatura di ringiovanimento di tutti gli agrumi (circa 12.500 alberi), la fresatura del terreno e la relativa sistemazione idraulica.

L’area interessata (circa 150.000 mq – 15 ettari, oltre i sentieri che attraversano il Parco, per circa 11,4 km pari a 22,8 km lineari su cui lavorare) sarà divisa in diversi lotti nei quali lavoreranno nel tempo circa 380 operati della Reset.