Palermo calcio: va via anche il giovane portiere Fulignati, presentato Bellusci

0
95

Colpo del Cesena, che ha raggiunto l’intesa con il Palermo per il passaggio a titolo definitivo del portiere Andrea Fulignati, di 23 anni. L’estremo difensore, scrive il club romagnolo sul proprio sito, “si è già aggregato ai nuovi compagni” con i quali parteciperà alla presentazione della squadra al Chiostro di San Francesco. Il Cesena invece ha perfezionato, con il Palermo, la cessione a titolo definitivo del difensore Carmine Setola, che continuerà a vestire la maglia del bianconera romagnola fino al termine della stagione.

Una nuova avventura in Sicilia. Giuseppe Bellusci, 28 anni, nuovo difensore del Palermo, che ha firmato un contratto fino al 2020 e ha scelto la maglia numero 2. “Come dicevo domenica, la prima parola che mi sento di dirvi è ambizione. Questo mi ha spinto fortemente a fare questa scelta. Anche per il Palermo la prima parola deve essere ambizione. Ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda e sullo stesso pensiero”, ha detto durante la conferenza stampa di presentazione.

Dal Catania al Palermo: “Io penso a dare il massimo, non cerco ripicche o rivincite personale. Come ogni acquisto ci sono tifosi soddisfatti e altri meno: fa parte del giochi”.

“È sempre normale avere scorie negative dopo la stagione passata. Ho lavorato poco finora ma penso che questa sia una squadra importante con giocatori importanti”, ha aggiunto Bellusci. Per vederlo schierato in formazione bisognerà aspettare ancora un po’: “Non abbiamo parlato della partita del 6 agosto. Non sono al cento per cento in questo momento, ma avrete modo di conoscermi. Difficilmente mi nascondo o mi tiro fuori dalle difficoltà. Se il mister avrà bisogno di me io darò sempre la mia disponibilità. Non so dire se il mister mi utilizzerà subito o no. Non c’è nulla di regalato. Non è perché ho 150 presenze in A allora merito il posto da titolare. Strada facendo il mister si renderà conto del giocatore che avrà”, ha proseguito il difensore.

“Io faccio il giocatore e penso a fare al massimo il mio lavoro. Ma sono sicuro che la società è intenzionata a fare una grande stagione. L’obiettivo è quello di tornare in Serie A – ha detto chiaramente Bellusci – . Il campionato di quest’anno sarà davvero difficile. Il livello si è alzato parecchio, non c’è un favorito. Ma noi siamo una squadra importante e deve essere il nostro obiettivo quello di tornare in A. Possiamo dire la nostra per lottare e vincere questo campionato. Il mister è molto preparato, ne parlano tutti un gran bene. Non è un problema il fatto di essere l’unico italiano in difesa, nella difesa a 3 posso giocare in tutti i ruoli. In una difesa a 4 posso fare il centrale, ma in caso di emergenza posso fare l’esterno a destra. Il progetto tecnico è ben avviato”.

Bellusci pronto alla nuova avventura, nonostante i problemi attorno alla società: “Ci vuole un po’ di pazienza, noi giocatori dobbiamo occuparci solo del lavoro e allenarci al massimo in ogni allenamento” Il “Barbera”, per Bellusci e il suo Empoli, la passata stagione è stato un campo maledetto: “Il campo di Palermo ha sancito la nostra retrocessione e quella notte fu un campo nemico. Il compito del giocatore è ripartire e dimenticare in fretta. Da oggi, spero che il Barbera sia un alleato per un campionato importante”. Ma alla prima uscita, l’impianto rosanero va verso il deserto vista la contestazione: “Dipende solo da noi riempirlo di nuovo. Capisco le sensazioni della tifoseria e la protesta. Spero che nel più breve tempo possibile riusciremo a conquistare di nuovo i tifosi”.

“⁠⁠⁠Il mio compito è cercare di non far prendere gol alla squadra, ma sarebbe un piacere segnare qualche gol e togliermi qualche soddisfazione – ha continuato Bellusci – . Ho esordito contro il Palermo: spero sia un segno del destino“.

Giovedì alle 16,30 è in programma a Boccadifalco la presentazione di Przemyslaw Szyminski, calciatore polacco in arrivo dal Wisla Plock. Il difensore classe 1994 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2020 con il club di viale del Fante.

Nel frattempo, Simon Kjaer, difensore danese, ex Palermo ed ex Roma, è un nuovo giocatore del Siviglia. Il club andaluso ha ufficializzato l’acquisto dal Fenerbahce. Kjaer è stato pagato circa 13 milioni di euro.