Palermo – Catania in treno: la Regione taglia 4 corse, denuncia dei pendolari

0
289

Palermo – Catania in treno: la Regione taglia 4 corse, denuncia dei pendolari. Da qualche giorno non è possibile acquistare i biglietti per alcuni dei 14 treni veloci della tratta Catania-Palermo (via Enna-Caltanissetta-Termini Imerese), nonostante questi viaggino regolarmente.

Lo stop all’acquisto riguarda i primi due treni del mattino: il regionale veloce 3.800 Palermo-Catania delle 5 e il 3801 delle 5.03 Catania-Palermo. Avviene la stessa cosa con gli ultimi due treni della sera: il regionale veloce 3812 delle 19.38 Palermo-Catania e il Rv 3813 delle 19.32.

“Abbiamo fatto presente la questione al dipartimento trasporti della Regione – spiega il comitato dei pendolari siciliani – ma nessuno sa nulla. Dal cambio orario dell’11 dicembre questi primi due treni del mattino verranno cancellati cosi’ come gli ultimi due della sera Rv 3812 e 3813. Se c’era da tagliare alcune corse, perché quelle delle prime ore del mattino e le ultime della sera? Non e’ possibile imputare la responsabilità di queste scelte a Trenitalia, ma di certo alla scarsa attenzione di chi paga il “Contratto di servizio ponte” per il trasporto ferroviario siciliano. Ribadiamo ancora una volta che e’ stato piu’ naturale instaurare un rapporto di collaborazione con Trenitalia che con la Regione che non ha voluto fare tesoro dell’esperienza dei comitati pendolari maturata in tutti questi anni”.