Palermo: emergenza quotidiana al cimitero dei Rotoli, oltre 100 feretri da inumare

0
111

Le porte della grande Sala Bonanno sono tutte aperte per evitare cattivi odori. I feretri che riempiono la Sala Bonanno sono oltre un centinaio in attesa di inumazione, ma assicura chi conosce bene il cimitero, perché ci lavora ogni giorno, che in passato si sono raggiunti in numeri più elevati.

A Santa Maria dei Rotoli,che accoglie circa 6.000 salme all’anno, l’emergenza non è più emergenza, l’emergenza è diventata storia quotidiana ed anche il forno crematorio si guasta spesso; ad oggi è fermo dallo scorso 18 agosto. Sono diversi i feretri che devono essere cremati, circa una decina.

Il responsabile dell’ufficio servizi cimiteriali Fernando Ania ha assicurato che “proprio ieri la somma di 10 mila euro e’ stata sbloccata con un provvedimento dalla giunta e quindi in una settimana partiranno i lavori per la riparazione del guasto”.

L’uso del forno crematorio è fondamentale perché se non funziona occorre andare almeno a Messina. “Ogni giorno riceviamo una ventina di feretri e facciamo circa 5 cremazioni – spiega il direttore del cimitero Elio Cosimo De Roberto -. L’emergenza non è più un fatto straordinario, ma quotidiano; l’unica soluzione è un terzo camposanto, perché non ci sono più spazi”.