Palermo: festa del tennis in piazza Politeama con oltre mille persone

0
25

Mille persone hanno partecipato questa mattina al “Tennis in Piazza”, manifestazione che ha trasformato l’area a ridosso del Teatro Politeama Garibaldi in un vero e proprio circolo del tennis. Dai piccoli allievi delle scuole palermitani ai giovani passanti, da chi non aveva mai preso una racchetta in mano a disabili, tutti hanno palleggiato con i maestri in quella che è presto diventata una giornata di festa per lo sport palermitano.

“E’ stata una bellissima giornata – ha sottolineato il presidente della Fit Sicilia, Gabriele Palpacelli – siamo pienamente soddisfatti della partecipazione degli allievi delle scuole tennis, ma siamo soprattutto soddisfatti dei tantissimi ragazzi che hanno approfittato dell’opportunità del tennis in piazza per prendere per la prima volta in mano una racchetta. L’obiettivo, pienamente centrato, era di promuovere il tennis e di promuovere i ’30 Palermo Ladies Open’, grandissima manifestazione che tornerà a Palermo nel prossimo mese di luglio. Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci messo a disposizione un’area nel cuore della città e desidero ringraziare tutti i maestri dei circoli presenti coordinati perfettamente da Fabio Cocco”.

Dalle 10.30 alle 13.30 il “circolo Politeama”, com’è stata subito battezzata l’area della piazza su cui sono stati tracciati i campi ed i percorsi atletici, è stata presa d’assalto anche dai passanti. Il via è stato dato ufficialmente quando sono arrivati i giovani delle scuole tennis a bordo di un pullman dell’azienda Prestia e Comandè, sponsor degli Internazionali femminili del Country club e partner del tennis in piazza, iniziativa quest’ultima realizzata da Fit Sicilia e dal comitato organizzatore dei ’30 Palermo Ladies Open’,  torneo del circuito WTA, in programma dal 20 al 28 luglio prossimi.

“La risposta della gente è stata straordinaria – ha detto il direttore degli Internazionali, Oliviero Palma – in tanti hanno mostrato concretamente di apprezzare l’iniziativa del tennis in piazza e in tanti hanno acquistato questa mattina biglietti ed abbonamenti ai ’30 Palermo Ladies Open’. Siamo veramente soddisfatti perché tutti, appassionati e sportivi, stanno dimostrando che gli Internazionali sono un patrimonio dell’intero movimento tennistico”.

A piazza Politeama sono scesi in “campo” maestri ed allievi dei circoli. Hanno risposto presente il Circolo del Tennis Palermo, TC3 Palermo/Tennis Libero, TC Capaci, TC2 Palermo, Country Club,  Kalta, Himera Tennis, TC Bagheria, Sporting Club Palermo, Kalaja e Friends di Casteldaccia. Uno dei campi è stato dedicato all’attività del tennis in carrozzina e dei disabili intellettivi, dando così seguito ad un progetto che vede impegnato da inizio anno il Comitato regionale della Fit.

“Superata l’ansia per il timore del maltempo – ha concluso il consigliere regionale, Tanino Alfano – abbiamo vissuto una splendida giornata di sport, utile anche a far crescere ed incentivare il progetto dedicato al tennis per i disabili”.