Palermo: il premio “Luigi Castagnetta” assegnato all’oncologa Lucia Del Mastro

0
35

Il premio “Luigi Castagnetta” è stato conferito all’oncologa Lucia Del Mastro, per il suo impegno scientifico ed umano nella lotta contro il cancro. Salernitana, classe 1964, madre di due gemelli, Del Mastro è coordinatrice della Breast Unit dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Nell’ottobre del 2017 è stata eletta nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Specializzata nel trattamento del carcinoma mammario, la dottoressa è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha inoltre partecipato a varie campagne nazionali per la prevenzione oncologica.

La premiazione ha avuto luogo a Palermo, nell’ambito delle “Giornate Biennali del Progetto Amazzone”. Si tratta di un progetto che ha preso il via nel 1996 e che vuole promuovere un approccio globale al cancro attraverso un percorso multidisciplinare di mito, scienza, teatro. Ogni due anni uno speciale premio viene consegnato ad una personalità che si è contraddistinta nel contrasto ai tumori.

“E’ per me un grandissimo onore ricevere un premio così prestigioso – ha affermato Del Mastro – ringrazio l’intero comitato per questo importante riconoscimento. Da donna di scienza, da madre e anche da semplice cittadina, sono assolutamente convinta che quella contro il cancro sia una battaglia che può essere vinta. La ricerca scientifica e la messa a punto di nuove ed efficaci cure sono senz’altro fondamentali. Ma da sole possono non bastare. I tumori possono essere sconfitti anche attraverso una corretta informazione di tutta la popolazione, la sensibilizzazione delle istituzioni nazionali ed internazionali e la promozione della cultura della prevenzione”.