Palermo: la pianista Silvia Vaglica presenta il suo primo cd

0
60

La pianista siciliana Silvia Vaglica presenterà il suo cd d’esordio il 6 gennaio alle 18, all’Auditorium Rai di Palermo. Dopo il successo riscosso in tour negli Stati Uniti, l’artista è tornata nell’isola per proporre il suo lavoro “Franz Liszt – Bonifacio Maria Krug, gli Abati nella Musica, opere sacre per pianoforte” già da novembre distribuito in tutto il mondo dalla casa discografica Tactus.

Il progetto è nato quando il monaco benedettino, Fabrizio Messina Cichetti, ha suggerito alla giovane pianista di riproporre al pubblico i brani dell’abate Bonifacio Maria Krug. Le sei composizioni inedite di Krug, vissuto nella seconda metà dell’800, delineano e illustrano alcuni momenti chiave della vita di Gesù, dalla nascita alla resurrezione; in essi si passa da momenti di lirismo a momenti di impegno tecnico molto simili al pianismo listziano.

Per questo motivo durante lo studio e l’approfondimento, Silvia Vaglica ha trovato naturale accostare questi brani alla musica pianistica sacra di Liszt. L’idea di esplorare tale repertorio è stata successivamente sottoposta all’attenzione del discografico e docente Roberto Terranova, ha fatto proprio il progetto utilizzando moderne tecniche di produzione. Il giorno dell’epifania la musicista suonerà alcuni brani che saranno preceduti dall’introduzione di Anna Tedesco, docente di storia della musica.