Paura per 262 passeggeri e 75 membri dell’equipaggio e dello staff a bordo della nave Cruise Ausonia della Grimaldi Lines, salpata dal porto di Palermo e diretta a Livorno.
La nave ha preso il largo dal capoluogo siciliano alle 00,30 di questa notte. Secondo una prima ricostruzione, intorno alle 3.30, un incendio è divampato nel locale motori. Il rogo avrebbe coinvolto dei collettori e per questo sono stati spenti due dei tre motori.
La nave con un solo motore funzionante si trovava a 18 miglia da Ustica. Ed in queste ore sta tentando di avvicinarsi al porto di Ustica per permettere delle valutazioni tecniche da parte del personale della guardia costiera di Palermo.
Al momento si prospettano due soluzioni. Si dovrà capire se sarà possibile riavviare uno dei due motori spenti oppure se la nave dovà essere rimorchiata fino al porto di Palermo.
La capitaneria di porto di Palermo ha inviato un rimorchiatore a Ustica. La nave, dovrà necessariamente fare rientro nel porto di Palermo per ormeggiare in completa sicurezza.
Intanto, a bordo della Criuse Ausonia sono arrivati i vigili del fuoco di Palermo e il personale della Capitaneria di porto che hanno controllato e messo in sicurezza i locali del vano motori.