Palermo: otto appuntamenti con il “Festival delle filosofie”

0
38

E’ stata presentata la prima edizione del “Festival delle filosofie”, promosso dall’Associazione Culturale Lympha con il patrocinio del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo. L’iniziativa prenderà il via sabato 6 ottobre, per proseguire con otto appuntamenti nei quattro weekend del mese.

“Pensare la società globale” è il tema che farà da filo conduttore agli incontri che si svolgeranno al Conservatorio Alessandro Scarlatti, all’Orto Botanico, a Palazzo Butera, sul sagrato della Cattedrale, nella sagrestia di San Domenico e al museo Salinas.

Questa prima edizione sarà unificatrice e al tempo stesso pluralistica, per inglobare tutto quel sapere deputato a cogliere il tempo in cui viviamo. Nella diversità degli argomenti dunque, la filosofia si metterà a servizio del mondo globalizzato per ridiscutere concetti come identità, diritti, differenze. Il programma sarà caratterizzato sia da incontri aperti al pubblico, che da alcune masterclass, alle quali ci si può iscrivere direttamente dal sito del festival.