Palermo, Piazza del Parlamento si rifà il trucco: un giardino al posto dell’asfalto

0
79

Un giardino al posto dell’asfalto. Piazza del Parlamento, davanti Palazzo Reale, sede dell’Assemblea regionale siciliana, si prepara a cambiare volto.

L’annuncio oggi durante la presentazione del ‘Radicepura Garden Festival’, biennale promossa dalla Fondazione Radicepura che si aprirà il prossimo 27 aprile a Giarre, in provincia di Catania.

Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese.

Quest’anno la Fondazione Radicepura curerà, in collaborazione con l’Ars e Fondazione Federico II, l’allestimento ‘Passage to Mediterranean’, giardino ideato da un gruppo di studenti turchi per la passata edizione del festival. Lo spazio, che sarà inaugurato il 1 giugno in Piazza del Parlamento, diventa simbolo di dialogo tra culture, foriero di stimoli e riflessioni capaci di offrire nuovi paradigmi intellettuali.

Il giardino conferma l’intenzione da parte della Fondazione Federico II di creare una reciprocità tra i Giardini Reali e il Palazzo, aprendo i propri spazi sempre di più all’esterno, per diventare luogo di accoglienza.

Sarà inserito all’interno di una stella a otto punte che si apre, proprio, a cogliere la complessità e la ricchezza di dialogo tra culture occidentali e orientali. La stella ad otto punte, simbolo del giardino federiciano, invita il pubblico a un passaggio verso la cultura e verso il Mediterraneo. Una piazza-giardino fruibile e vivibile.