Palermo ricorda sabato 9 e domenica 10 Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

0
485

Palermo ricorda Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, due attori che sono diventati nel tempo icona del cinema comico italiano. Sabato 9 e domenica 10 dicembre la città si stringe intorno al ricordo dei due artisti.

Sabato, nel giorno del 25°anniversario della morte di Franchi, una messa sarà celebrata, alle 11, nella chiesa di Casa Professa, luogo dove si svolsero i funerali dell’attore palermitano. Presenti i figli e parenti dell’attore, il sindaco Leoluca Orlando, Giuseppe Li Causi, storico dei due attori, la Piccola Accademia dei Talenti ed alcuni artisti siciliani.

Domenica 10 la giornata sarà dedicata ai due volti della celebre coppia. Alle 16.30, l’aula teatro della Piccola Accademia dei Talenti verrà intitolata alle maschere siciliane Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

La cerimonia, promossa dal direttore artistico della Piccola Accademia Simona D’Angelo e patrocinata dal Comune, prevede la presentazione di un ritratto di Franco e Ciccio, realizzato e donato da “Sagio Arte”; l’assegnazione di una borsa di studio ad un allievo talentuoso, donata dall’Associazione Acquamarina; l’interpretazione, ad opera di Simona D’Angelo, del testo “Franco e Ciccio: un’unica maschera”, accompagnato alla chitarra da Salvo Capizzi; e una esposizione di fotografie di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.