Giro di vite della Polizia municipale di Palermo contro l’abbandono illecito dei rifiuti. Su disposizione del sindaco, Leoluca Orlando, il Comando di via Dogali ha predisposto dei servizi di vigilanza e controllo, anche tramite appostamenti e l’uso di auto civetta e di telecamere per contrastare il fenomeno. E i primi risultati non si sono fatti attendere.
In viale Regione Siciliana, un cittadino è stato sorpreso a scaricare ingenti quantità di cartone sul suolo pubblico. Per l’uomo è scattata la sanzione per trasporto e abbandono illecito di rifiuti. A Partanna, invece, un uomo alla guida di un veicolo di una ditta specializzata in potature è stato sorpreso a trasportare sfalci che stavano per essere abbandonati su suolo pubblico.
Il veicolo è risultato privo di autorizzazione ed è stato sequestrato. Il conducente è stato multato e denunciato per trasporto illecito di rifiuti. In via Ugo La Malfa, invece, un altro cittadino è stato sorpreso a scaricare imballaggi di plastica e cartone. Anche in questo caso il mezzo è stato sequestrato e il conducente multato e denunciato.
Nell’ultimo anno, sono stati effettuati 1.911 controlli, elevati 441 verbali, sequestrati 36 veicoli per trasporto illecito di rifiuti, fra cui una pala meccanica. Sono 21 le aree e gli immobili sottoposti a sequestro per stoccaggio illecito e sono state comminate multe e sanzioni per 201.000 euro, mentre 69 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria. Il sindaco Orlando ricorda che “smaltire illecitamente i rifiuti non è soltanto illegale, ma è anche pericoloso per la salute e l’ambiente”.
Anche per questo va “un plauso all’attività della Polizia municipale, che va ulteriormente ampliata per scoraggiare questi comportamenti incivili” conclude il primo cittadino.