Palermo: XIII congresso del Movimento Cristiano Lavoratori, martedì si elegge il presidente

0
291

Sarà celebrato martedì 27, a partire dalle 16, nella sede della Missione Speranza e Carità (via Archirafi, 31) il XIII congresso del Movimento Cristiano Lavoratori che sarà presieduto da Fortunato Romano, presidente Mcl Sicilia e componente della presidenza nazionale. Ad aprire i lavori sarà il presidente provinciale uscente Giorgio D’Antoni.

“Il Movimento ispira la sua testimonianza e la sua azione all’insegnamento della Chiesa in campo sociale, ai valori della democrazia, della libertà e della giustizia sociale, siamo la componente operaia, cosciente e responsabile del mondo del lavoro e al contempo componente cristiana del mondo dei lavoratori”, spiega Angela Barone (nella foto), segretaria provinciale Mcl Palermo. “Noi ci occupiamo concretamente di solidarietà, di volontariato e promozione sociale cercando di applicare i principi della Dottrina Sociale della Chiesa – aggiunge Angela Barone – secondo l’insegnamento del suo Magistero, e le nostre azioni sono rivolte al riconoscimento della dignità, dei diritti e alla soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori”.

L’appuntamento congressuale di martedì 27 novembre prevede: i saluti di don Pino Vitrano della Missione Speranza e Carità, Marco Benassi, presidente provinciale Mcl Bologna, Lorenzo Messina, Comunità Sant’Egidio Palermo, Dario Micalizio, presidente Forum delle Associazioni familiari della Sicilia, Cesare Arangio, presidente Confcooperative Palermo, Maria Pangaro, delegata nazionale Mcl, Giuseppe Mattina, assessore alla Cittadinanza del Comune di Palermo. Seguiranno i contributi alle tesi congressuali di Salvatore Billetta del Circolo Mcl Monreale, Luca Gazzara, presidente dipartimento Ambiente e territorio dell’Unione provinciale di Palermo e commissario Ente Parco Monti Sicani, Alessandra Gennuso, delegata Mcl e responsabile giovani Mcl Palermo, Giacinto Marra, delegato Mcl, Angela Barone, segretaria provinciale Mcl Palermo, Giovanni La Mattina, delegato Mcl.  Tra i relatori, anche il professore Giuseppe Notarstefano, docente di statistica economica della Lumsa e direttore dell’ufficio pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Palermo oltre che vice presidente nazionale dell’Azione Cattolica, padre Carmelo Torcivia, docente della Lumsa, Ester Bonafede, Giuseppe Gennuso, vice presidente provinciale Mcl Palermo, e l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro.

Sarà presente ed interverrà ai lavori anche l’arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice. Subito dopo è prevista l’elezione degli organismi provinciali.