Palermorema: domenica 27 a Mondello la grande festa degli sport a remi

0
83

Torna a Mondello la Palermorema giunta alla XIV edizione. Domenica 27 ottobre le acque del golfo di Mondello ospiteranno, con base al circolo Roggero di Lauria, la manifestazione non competitiva, riservata a tutte le imbarcazioni a remi, che ha come scopo principale quello di promuovere tutte le specialità degli sport remieri ma anche quello di sensibilizzare la gente al rispetto dell’ambiente marino e dell’ambiente in generale, attraverso un uso più consapevole delle risorse e l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici come appunto le imbarcazioni a remi.

Con la tradizionale vogalonga non competitiva, si svolgerà una regata di coastal rowing sulla distanza dei 10 km riservata ai tesserati FIC, nelle specialità 4CR+ e 2CR con equipaggio misto, valida per l’assegnazione del trofeo Carlo Ruvolo.

La manifestazione comprende inoltre lo svolgimento di una regata promozionale di velocità all’australiana per Stand Up Paddle sulla distanza di 400 metri con partenza ed arrivo a piedi sulla spiaggia ed un torneo di canoa polo organizzato dal Comitato Regionale della FICK.

La partenza e l’arrivo della vogaloga e della regata di coastal rowing avverranno nello spazio acqueo antistante il Club Lauria, il giro di boa è previsto nella borgata marinara di Vergine Maria. Il percorso di questa edizione ripercorre l’antica “rotta della rina” chiamata così, perché era il tragitto che facevano i barconi per trasportare la sabbia dall’Arenella a Mondello.

Il programma prevede la partenza della vogalonga e delle gare di Coastal Rowing alle ore 10 e a seguire – sempre nello specchio d’acqua antistante il Club Lauria – le gare di Stand Up Paddle e il torneo di Canoa Polo.  Alle 13 in programma la premiazione, tra gli sponsor la gioielleria Cipolla di Palermo che sostiene da anni il mondo del canottaggio.