Rai2 a Palermo: venerdì a Nemo il viaggio a Borgo Vecchio di Emilio Piervincenzi

0
44

Un reportage da uno dei quartieri più disagiati di Palermo, un viaggio per conoscere chi decide di sottoporsi a una delicata operazione per cambiare il colore degli occhi e il racconto delle donne ultrà. Sono questi i temi principali della sesta puntata di Nemo – nessuno escluso, che torna venerdì alle 21.20 su Rai2 condotto da Enrico Lucci.

Ospiti della puntata, la giornalista Mia Ceran e il duo Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia, sarà la protagonista dell’intervista in studio di Enrico Lucci.

Per Nemo Daniele Piervincenzi è andato a Borgo Vecchio, uno dei quartieri più complicati di Palermo, dove la scolarizzazione è bassa e la disoccupazione dilaga. Tuttavia proprio qui, da poco, le coraggiose testimonianze di alcuni imprenditori che si sono ribellati al “pizzo” hanno consentito di far arrestare i vertici del mandamento locale. Sul palco, ci sarà il monologo di Valeria Grasso, imprenditrice siciliana che ha denunciato il pizzo e vive sotto scorta.

Laura Bonasera ci porta in Calabria, nel piccolo borgo di Camini, dove un progetto di accoglienza per migranti ha consentito di ripopolare il paese e dare lavoro agli abitanti. Con Antonella Spinelli scopriamo il mondo dei matrimoni combinati con ragazze dell’est: abbiamo incontrato due uomini che hanno trovato la propria compagna attraverso agenzie matrimoniali molto particolari. Selenia Orzella ci porta allo stadio con un racconto immersivo delle donne ultras del Torino.